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L'Obiettivo della Selezione è quello di individuare il candidato migliore in relazione alle competenze professionali e alle caratteristiche personali, inserendo tale risorsa nel mondo del lavoro e portare così valore aggiunto all'azienda.
In questo senso affidarsi a dei professionisti nel campo delle risorse umane é un vero e proprio investimento. Un investimento duraturo, che migliora l'azienda sia sotto l'aspetto economico sia nell'aspetto umano.
La priorità é la valorizzazione delle capacità di tutti, incoraggiare le imprese a non auto-limitarsi selezionando semplicemente dipendenti o collaboratori o ad affidarsi a pratiche che sanno di pressapochismo e improvvisazione,ma piuttosto a ricercare veri e propri "talenti"; persone dotate di passione, potenzialità ed attitudini positive. Qualsiasi tipo di azienda viene esaminata nell'ambito del mercato in cui é inserita. In questo modo, molteplici fattori vengono presi in considerazione durante la ricerca della figura professionale richiesta.
Un’efficace selezione rappresenta garanzia di successo nei vari ambiti aziendali.
In mancanza di una regolamentazione dell’accesso alla professione di selezionatore, si favorisce la diffusione di uno stereotipo in base al quale si tratta di un mestiere che chiunque può svolgere, a prescindere dallo specifico percorso formativo. Quest’approccio rischia di compromettere l’efficacia del processo di selezione.
Drivermarketing oggi è in grado con l'introduzione del nuovo servizio Risorse Umane, supportare l’azienda nel processo di selezione del personale attraverso i seguenti step:
ANALISI
Comprensione e conoscenza dell’Azienda. Analisi Azienda. Analisi della cultura aziendale. Analisi del contesto organizzativo Definizione del profilo professionale atteso: identificazione dei requisiti essenziali richiesti e di quelli preferenziali, skills, competenze, profilo ideale di personalità attraverso una Job description : caratteristiche della posizione che il lavoratore andrà ad occupare Person specification:definizione delle competenze che ci si attenda il candidato possieda Il completamento della job analysis con la person specification costituiscono la base per la definizione del job profile, ovvero del profilo professionale del candidato ideale Scelta degli strumenti idonei alla valutazione dei candidati e definizione del modello di organizzazione della selezione ( colloquio di gruppo, intervista individuale, test ecc)
RICERCA
Redazione e pubblicazione di annunci elaborati ad hoc Raccolta di candidature potenzialmente interessanti attraverso canali interni ed esterni di reclutamento (Informagiovani, giornali, affissioni su bacheche, pubblicazione annunci on line, referenze, canali interni ecc. )
SELEZIONE
Screening dei curricula
Convocazione candidato e compilazione scheda
Strumenti adeguatamente scelti nella fase dell’analisi
Colloquio individuale ( 45’ minuti) di valutazione delle conoscenze (sapere), competenze ( saper fare), saper essere (motivazione, tratti di personalità, attitudini ecc)
PRESENTAZIONE E INSERIMENTO
Consegna dossier confidenziali e definizione incontri candidati-azienda
Presentazione delle short list di candidati risultati idonei alle prove di selezione
Feedback cliente
Sarà inoltre cura di Drivermarketing seguire in tempi successivi l'evolversi dell'inserimento del candidato in azienda